Prima di iniziare a applicare oli ai vostri capelli, si dovrebbe sapere, perché gli oli spremuti a freddo perché e il trattamento dei capelli con olio in particolare, sono così cruciali.
OLI, CAPELLI E MOLECOLE
C’è un particolare fattore caratterizzante degli oli per capelli che nessun shampoo né balsamo per i capelli ha. Vale a dire, gli oli sono costituiti di piccole molecole che sono in grado di penetrare tutti gli strati dei capelli al fine di fornire nutrimento profondo e rigenerazione. Le molecole di olio funzionano come una squadra di ristrutturazione ben organizzata in grado di ripristinare i tuoi capelli – mattone dopo mattone.
Ma non è tutto però. Gli oli naturali sono completamente sicuri e, quindi, costituiscono un trattamento efficace per la cute e i bulbi dei capelli. È necessario essere consapevoli del fatto che questo è il posto (all’interno del cuoio capelluto e nei follicoli piliferi), dove la bellezza dei tuoi capelli inizia – il bulbo pilifero è una fabbrica di salute dei vostri capelli. Senza una corretta cura del bulbo pilifero, le ciocche semplicemente periscono, cominciano a cadere, smettere di crescere, diventano sottili e fragili.
POROSITÁ DEI CAPELLI
le benefiche, molecole riparatrici, di cui gli oli sono composti, non hanno la stessa dimensione… e per fortuna non le hanno perché anche la struttura dei capelli varia. Ognuno di noi ha diversi tipi di capelli che possono essere facilmente definiti grazie alla porosità dei capelli.
Per chiarire, la porosità dei capelli è determinata dal grado in cui le cuticole dei capelli sono sollevati dalla superficie dei capelli. Maggiore è la distanza tra cuticola e capelli, maggiore é la porosità dei capelli. Ci sono tre criteri principali che definiscono la porosità dei capelli. Dopo questi, è possibile sapere se:
- i capelli sono a bassa porosità (cuticole dei capelli si sovrappongono a stretto contatto, i capelli sono lisci e relativamente spessi, purtroppo, i capelli sono difficile da pettinare)
- i vostri capelli hanno media porosità (cuticole dei capelli sono leggermente sollevate, il che influenza i capelli ’ l’aspetto e la loro condizione; i capelli sono crespi, Non sono né pesanti né spessi, le loro estremità cominciano a dividersi, i capelli sono influenzati dalla statica facilmente, richiede particolare cura soprattutto durante l’estate e l’inverno, le tossine sviluppate dall’ambiente esterno possono entrare dentro la struttura del capello e rovinarla)
- i tuoi capelli sono ad elevata porosità (questo significa che i capelli sono molto deboli, fragile, sottili e disidratati, assorbono rapidamente l’acqua e le tossine dall’ambiente, sono fragili e crespi)
POROSITÁ DEI CAPELLI E OLI NATURALI
Conoscere la propria porosità dei capelli è considerato estremamente importante perché consente di scegliere la giusta cura dei capelli che si sposa perfettamente con i vostri capelli. Naturalmente, la porosità dei capelli può essere misurata da un tricologo. Tuttavia, grazie a un’attenta osservazione dei capelli, combinata con le descrizioni di porosità vi può aiutare a inquadrare i vostri capelli sotto la categoria giusta.
PROVA CASALINGA DELLA POROSITÁ DEI CAPELLI
Se ancora non siete sicuri di quale è il vostro tipo di porosità dei capelli, conducete una brillante e semplice prova di porosità del capello.
Prendete un capello pulito è esente da qualsiasi tipo di condizionatore o altri prodotti di styling per capelli e metterlo in una ciotola di acqua. Dopo 10 minuti, controllate ciò che è accaduto al capello:
- Il capello galleggia sulla superficie – hai i capelli bassa porosità
- Il capello è da qualche parte in immersione al centro della ciotola – hai porosità dei capelli media
- Il pelo è caduto verso il basso e ha raggiunto il fondo della ciotola – hai i capelli a elevata porosità
LA POROSITÁ DEI CAPELLI – É CONNESSA ALLO STATO DI SALUTE DEI CAPELLI?
Definitivamente queste due cose sono collegate tra di loro.
Più alta è la porosità e più danneggiati e disidratati sono i capelli.
Tuttavia, ciò non significa che con bassa porosità i capelli siano completamente sani. Ogni tipo di capelli ha i suoi problemi da affrontare. A dimostrazione, i capelli delle donne con elevata porosità necessitano una maggior quantità di sforzo per acconciare i capelli nel modo che preferiscono. I capelli a elevata porosità devono essere protetti contro i danni costantemente, regolarmente inumiditi e nutriti. Tuttavia, ciò non significa che i capelli con bassa porosità non richiedano alcuna cura. Il loro problema principale è la mancanza di flessibilità; Questo genere di capelli è rigido e duro da pettinare. Le donne con problemi di capelli a bassa porosità spesso soffrono con loro cuoio capelluto – per l’eccessiva produzione di sebo, che rende i capelli grassi e, allo stesso tempo, indebolisce i bulbi piliferi e contribuisce alla perdita dei capelli.
Infatti, Conoscere il proprio livello di porosità dei capelli è la chiave per la scelta di una corretta cura dei capelli e per fornire alle ciocche con le sostanze di cui hanno bisogno.
COME COMBINARE L’OLIO ALLA POROSITÁ DEI CAPELLI?
Gli oli per capelli possono essere accoppiati con il tipo di porositá dei capelli controllando il contenuto di particolari acidi grassi che un olio contiene. Ogni acido del gruppo omega a diverse dimensioni di molecole che si adattano ai vuoti creati dalla cuticole dei capelli sollevate; e questo è come corrispondono ad una porosità dei capelli. Ecco lo schema che vi aiuterà a trovare la corrispondenza di un olio con la porosità dei capelli:
CAPELLI A BASSA POROSITÁ
Seleziona oli contenenti acidi grassi saturi, quelli con piccole molecole penetranti. Questo tipo di oli sono per lo più: olio di cocco, olio di babassu e olio di palma.
MCAPELLI A MEDIA POROSITÁ
Scegli oli contenenti acidi grassi mono-saturi da omega-7 a omega-9. Le loro molecole sono semi-penetranti. Questo tipo di oli sono per lo più: olio di argan, olio di macadamia, olio di mandorle, olio di avocado e olio di sesamo.
CAPELLI AD ALTA POROSITÁ
Scegliere oli contenenti acidi grassi poli-saturi dal gruppo omega-3 a omega-6. Le molecole sono così grandi che penetreranno solo nelle grandi lacune prodotte da cuticole dei capelli ampiamente aperte. Questo tipo di oli sono per lo più: olio di lino, olio di zucca, olio di girasole e olio di mais.
L’abbinamento di un olio per capelli con la porosità è un enorme passo che deve essere fatto al fine di rendere i capelli belli. L’ultimo, piccolo passo è la scelta del metodo di trattamento dei capelli appropriato per la maggior parte degli oli.
L’olio può essere applicato ai capelli in diversi modi
Tenete a mente che i migliori effetti sono SEMPRE forniti dall’applicazione dell’olio non solo sui capelli ma anche (soprattutto) sul il cuoio capelluto. Solo questo metodo offre profonda rigenerazione dei capelli. Ovviamente, ci sono anche gli oli, che non dovrebbero essere utilizzati per il trattamento dei capelli con olio. Questi oli sono compresi principalmente in prodotti per lo styling dei capelli. Tali prodotti cosmetici non migliorano la struttura del capello a lungo.
MODI DI APPLICARE UN TRATTAMENTO CON OLIO
- DI NOTTE – applicare l’olio sui capelli asciutti o umidi e sul cuoio capelluto. Tuttavia, se non avete tempo per il trattamento durante la notte o se semplicemente non vi piace dormire con i capelli coperti di olio – lasciare l’olio per solo un’ora o due. É tutta una questione di lasciare all’olio il tempo sufficiente per riparare i capelli.
- PER UN QUARTO D’ORA – usare l’olio giusto prima dello shampoo – applicare sui capelli asciutti e poi risciacquare. È possibile applicare l’olio per inumidire i capelli invece di una regolare maschera per capelli.
- CON UN CONDIZIONATORE – è possibile aggiungere qualche goccia di olio al tuo balsamo per capelli preferito per intensificare l’azione del prodotto.
- COME UN SIERO PER CAPELLI ASCIUTTI, DOPO IL LAVAGGIO – questo metodo a come obbiettivo soprattutto l’addomesticamento e il veloce abbellimento dei capelli. Protegge contro le alte temperature i capelli, si prende cura delle punte dei capelli e li regala una brillantezza stupefacente.